ASSOCIAZIONE
TUTELA E SERVIZI ETS
 

RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA

RIEDUCAZIONE


NEUROMOTORIA

-

METODO FELDENKRAIS

La rieducazione neuromotoria opera nel settore dell’educazione sia del neonato sia dell’adulto. Questo percorso aiuta a migliorare sia le prestazioni sia la riabilitazione, legata anche a difficoltà genetiche o post traumatiche. Un metodo fondamentale che verrà utilizzato sarà il metodo Feldenkrais®, esso interverrà sulla neuroplasticità cerebrale quindi permette al cervello di modificare la propria struttura nel tempo. Tale condizione si verifica sia nel bambino sia nell’adulto o anche in persone con disabilità.

Questo trattamento permetterà all’organismo di apprendere nuove modalità e diversi schemi motori in relazione a ciò che sarà più funzionale per l’organismo.




Lo spettro di applicazione è molto ampio:


1 Può rivelare e cambiare i comportamenti abituali responsabili di condizioni di tensione e dolore

2 Consente e facilita il miglioramento del movimento in situazioni di disagio o limitazioni.

3 Migliora la capacità di atleti, artisti, musicisti e danzatori


TALE METODO  E’ ADATTO A TUTTE LE ETA’ E CONDIZIONI FISICHE



Tra le varie modalità di insegnamento si potrà scegliere tra due tipologie differenti:


1 Lezione collettiva a piccoli gruppi di Consapevolezza Attraverso il Movimento® o CAM (condotte dall’insegnate utilizzando indicazioni verbali)

2 Lezioni individuali di integrazione funzionale® o IF in cui l’insegnante attraverso il tocco delle mani suggerirà alla persona indicazioni di movimento

IMPORTANTE: a seconda della tipologia di lezione, l’allievo è invitato ad indossare un abbigliamento più confortevole in quanto gli permetterà di essere più libero nei movimenti e di utilizzare al meglio i diversi strumenti come: lettino Feldenkrais, sedia, rulli e cuscini.

L’insegnate  Feldenkrais, grazie alle ultime ricerche di neuroscienze, darà l’opportunità ad ogni incontro di sviluppare ed affinare le proprie capacità di osservazione degli schemi motori dell’allievo. Esso inoltre sarà in grado di trasferire la sua attenzione sulle proprie percezioni sensoriali e sul proprio senso cinestetico. Tale condizione favorirà la riorganizzazione  psicomotoria e l’ampliamento dell’immagine di se stesso. 


L’obbiettivo finale sarà ottenere un approccio educativo neuromotorio e in tal modo l’individuo troverà strategie utili per se stesso.


FELDENKRAIS soleva dire:

“Se conosci puoi scegliere"



LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA 
 



CONTATTACI
Share by: