RIEDUCAZIONE
NEUROMOTORIA
-
La rieducazione neuromotoria opera nel settore dell’educazione sia del neonato sia dell’adulto. Questo percorso aiuta a migliorare sia le prestazioni sia la riabilitazione, legata anche a difficoltà genetiche o post traumatiche. Un metodo fondamentale che verrà utilizzato sarà il metodo Feldenkrais®, esso interverrà sulla neuroplasticità cerebrale quindi permette al cervello di modificare la propria struttura nel tempo. Tale condizione si verifica sia nel bambino sia nell’adulto o anche in persone con disabilità.
Lo spettro di applicazione è molto ampio:
1 Può rivelare e cambiare i comportamenti abituali responsabili di condizioni di tensione e dolore
2 Consente e facilita il miglioramento del movimento in situazioni di disagio o limitazioni.
3 Migliora la capacità di atleti, artisti, musicisti e danzatori
TALE METODO E’ ADATTO A TUTTE LE ETA’ E CONDIZIONI FISICHE
Tra le varie modalità di insegnamento si potrà scegliere tra due tipologie differenti:
1 Lezione collettiva a piccoli gruppi di Consapevolezza Attraverso il Movimento® o CAM (condotte dall’insegnate utilizzando indicazioni verbali)
2 Lezioni individuali di integrazione funzionale® o IF in cui l’insegnante attraverso il tocco delle mani suggerirà alla persona indicazioni di movimento
IMPORTANTE: a seconda della tipologia di lezione, l’allievo è invitato ad indossare un abbigliamento più confortevole in quanto gli permetterà di essere più libero nei movimenti e di utilizzare al meglio i diversi strumenti come: lettino Feldenkrais, sedia, rulli e cuscini.
L’obbiettivo finale sarà ottenere un approccio educativo neuromotorio e in tal modo l’individuo troverà strategie utili per se stesso.
FELDENKRAIS
soleva dire:
“Se conosci puoi scegliere"
LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA